INDICE.

Indice

Introduzione

I. Esportazioni e crescita della Sardegna in un contesto internazionale
1.1 Lo scenario di riferimento
1.2 Problemi attuali delle imprese Sarde date le condizioni di partenza
1.3 Apertura verso l’estero e benefici

II. Export come possibile via per allargare le possibilità di sviluppo
2.1 Export settoriale
2.2 Export Regionale
2.3 Dimensione aziendale ed export

III. Distretti Industriali e performance dell’export
3.1 Performance dei distretti nell’export
3.2 La situazione nel Mezzogiorno
3.3 Caratteristiche dei distretti

IV. Le Reti Informative
4.1 Reti Informative territoriali
4.2 Reti Informative virtuali
4.3 Dalle reti informative al commercio elettronico
4.4 Comunità virtuale e rendimenti crescenti

V. Nuove tecnologie e nuove opportunità per la Sardegna
5.1 Settore alimentare e commercio elettronico
5.2 Giusta dimensione e problemi di visibilità dei prodotti alimentari
5.3 Scelta tra B2B e B2C
5.4 La localizzazione virtuale dei prodotti nel B2C
5.5 La scelta dei mercati esteri

VI. L’Indagine sul campo
6.1 I produttori in rete
6.2 Il caso Esperya

VII. Conclusioni

Bibliografia

Indice.
Introduzione.
I. Esportazioni e crescita della Sardegna in un contesto internazionale.
II. Export come possibile via per allargare le possibilità di sviluppo.
III. Distretti Industriali e performance dell'export.
IV. Le Reti Informative.
V. Nuove tecnologie e nuove opportunità per la Sardegna.
VI. L'indagine sul campo.
VII. Conclusioni.
Bibliografia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑