BIBLIOGRAFIA.

Aquino A., 1995, “Su alcuni aspetti empirici e teorici dell’economia del Mezzogiorno”, in Rassegna economica, n.1.

Anee, 2000, “Caratteristiche e struttura dell’offerta E-commerce italiana”, Anee, http://www.anee.it/italiano/osserv99.htm

Anee, 2001, “Regole, caratteristiche, struttura tendenze dell’offerta commerciale on-line in Italia “, Osservatorio sul commercio elettronico in Italia Edizione 2000, Anee, http://www.anee.it/ricerche/osservatorio00/default.htm

Ariba, 2000a, “B2B E-marketplaces in the New Economy”, Ariba, http://www.ariba.com

Ariba, 2000b, “The role of a Network in B2B Commerce”, Ariba, http://www.ariba.com

Ariba, 2000c, “B2B Suppliers Opportunities in the New Economy”, Ariba, http://www.ariba.com

Armstrong A. G., Hagel III J., 1997, Net Gain: Expanding Markets Trhough Virtual Communities,
Harward Business School Press – Boston, Massachussetts (tr. it. di Micelli S., 1998,
Net Gain: creare nuovi mercati con Internet, Etaslibri, Milano).

Associazione degli industriali della Provincia di Sassari, 2001, “International Output.
La PMI del nord Sardegna per i mercati esteri”, Rapporto di ricerca, febbraio, Sassari.

Astuti M., 2001, “New economy, innovazione tecnologica, società post-moderna, Internet”,
Convegno di Cagliari, gennaio 2001, http://www.ossind.it/new/convegno_astuti.zip

Bagella M., Becchetti L., Sacchi S., 1998, “Agglomerazione geografica delle imprese e
performance nell’export: un’analisi empirica su microdati per l’Italia”, in Sviluppo locale, V, 8.

Banca d’Italia, 1999, “Sintesi delle Regioni 1999”,
http://www.BancadItalia.it/pubblicazioni/altrepub/sint1999/sintesi_reg-1999.pdf

Banca d’Italia, 1999, “Rapporto Annuale 1999”, http://www.Bancaditalia.it/bce/1999ar/ar1999it.pdf

Banca d’Italia, 1998, “Rapporto Annuale 1999”, http://www.Bancaditalia.it/bce/1999ar/ar1999it.pdf

Becattini G., Menghinello S., 1998, “Contributo e ruolo del made in Italy distrettuale nelle esportazioni nazionali”, in Sviluppo locale, vol.5, a.1998, n.9

Becattini G., Mistri M., 1993, Distretti industriali e mercato unico europeo. Dal paradigma della localizzazione al paradigma dell’informazione, in Economia e politica industriale, 86, Angeli, Milano.

Becattini G., Rullani E., 1993, “Sistema locale e mercato globale”, in Economia e politica industriale, n.80.

Bellandi M., 1995-96, “Alcune riflessioni in tema di studio comparato e distretti industriali”, in Sviluppo locale, II-III, 2-3, 1995-96.

Beretta S., 2001, “Il Web crea nuove strategie di business”, Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com

Bodo G. Viesti G., 1997, La grande svolta: Il Mezzogiorno nell’Italia degli anni Novanta, Donzelli, Roma.

Bolla A.,…”Le esigenze del commercio elettronico rispetto alla logistica”, E-commitalia, n.0 http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Bona F.,Epifani D., Epifani S., …”La logistica: “dietro” il negozio virtuale, E-commitalia, n.6, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Borella M., 2001, “Mall e piccole medie imprese”, Siteplotter, http://www.siteplotter.com

Breschi S., 1995, “La dimensione spaziale del mutamento tecnologico: una proposta interpretativa”, in Economia Politica e Industriale, n.86, 1995

Bronzini R., Sistemi produttivi locali e commercio estero: un’analisi territoriale delle esportazioni italiane, in corso di pubblicazione presso la Banca d’Italia.

Bruni S., Mazzola F., 1997, “Relazioni tra imprese e successo imprenditoriale nel Mezzogiorno: una verifica econometrica”, in L’Industria, a.XVIII, n.4, ottobre-dicembre 1997

Bruno C., 1996, “La Trasformazione della performance esportativa del Mezzogiorno”, in Ice, Rapporto sul commercio estero 1996.

Brusco S., Paba S., 1992, Connessioni, competenze e capacità concorrenziale dell’industria in Sardegna, in D’Antonio M., a cura di, Il Mezzogiorno: sviluppo o stagnazione?, Il Mulino, Bologna.

Camerlengo A., 2000, “Mezzogiorno Valley”, E-commitalia, n.10, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Camerlengo A., 2000, “L’industria alimentare prepara la sfida dell’e-commerce”, E-commitalia, n.7/8, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Carboni C., 1996, “Distretti industriali, governo locale e Mezzogiorno”, in Rivista economica del Mezzogiorno, n.4

Cattani G., Parbonetti A., 1998, “Modalità di aggregazione tra piccole e medie aziende di differenti settori produttivi; un’analisi empirica condotta su aziende operanti in Basilicata”, in Rivista economica del Mezzogiorno, n.3, 1998

Cecaro M.C., 1991, “Divari di produttività, domanda e tecnologia nelle piccole e medie imprese del Meridione”, in Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, n.8, 1991

Commissione pari opportunità della Regione Sardegna, 2001, Nuovi fabbisogni professionali nella New Economy, in corso di pubblicazione

Conti G., Menghinello S., 1999, “Competitività e dimensione locale: Alcune riflessioni sulla base di una nuova evidenza empirica”, in Ice, Rapporto sul commercio estero 1999.

Conti G., Menghinello S., 1996, “L’Internalizzazione produttiva dei “sistemi locali”, in Ice, Rapporto sul commercio estero 1996.

Conti S., 1997, “L’acquisizione della conoscenza come processo localizzato”, in Sviluppo locale, IV, 4, 1997.

Cresta O., 2001, “L’utilizzo della marca da parte dei distributor outlet”, Siteplotter, http://www.siteplotter.com

De Vivo P., 1998, “Percorsi di sviluppo locale in Italia e in Inghilterra”, in Rivista economica del Mezzogiorno, n. 2, A. 1998

Economist The, 2000, Untangling e-conomics, Survey: the New Economy http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375486

Economist The, 2000, Solving the paradox, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375522

Economist The, 2000, Elementary my dear Watson. How information technology can boost economic growth, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375504

Economist The, 2000, Knowledge is power, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375597

Economist The, 2000, The beginning of a great adventure, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375663

Economist The, 2000, Labour pains, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375579

Economist The, 2000, Falling through the net?, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375645

Economist The, 2000, Bubble.com, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375561

Economist The, 2000, Catch up if you can, http://www.economist.com/displayStory.cfm?Story_id=375624

Epifani S., Hilgenberg K., 2000, Quale logistica per quale e-commerce? E-commitalia, n., 10, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Epifani S, Oldani F., 2000, “Le dieci mosse per progettare ed avviare un’attività di e-commerce”, E-commitalia, n.3, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Epifani S., 2000, “Le metodologie di gestione del catalogo nei sistemi di e-procurement”, E-commitalia, n.5, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Epifani S., 2000, “Il vino in rete”, E-commitalia, n.4, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Epifani S., 2000, “Internet in cucina”, E-commitalia, n.6, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Epifani S., 2000, “Le Virtual Community e il business virtuale”, E-commitalia, n.1-2, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Epifani S., 2000, “Speciale on-line Marketing: come gestire il cliente virtuale”, E-commitalia, n.10, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Epifani S., 2000, “Casarossi Shopping Center: vendere in rete per Poligrafica S. Faustino”, E-commitalia, n.5, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Esposito G. F., 1995, “I distretti industriali tra impresa e mercato: alcuni elementi analitici per una riconsiderazione”, in Rassegna economica, n.1

Fabiani S., Pellegrini G., Romagnano E., Signorini L.F., 1998, “L’efficienza delle imprese nei distretti industriali italiani”, in Sviluppo locale, vol.V, n.9

Fadda S.,1992, “Relazioni macroeconomiche e fondamenti microeconomici del sottosviluppo del Mezzogiorno”, in Mezzogiorno d’Europa, n.I, 1992

Favier J., 2001, “I siti Internet commerciali si fanno in tre”, Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com

Gilardi C., 2000, “Il commercio elettronico B2B”, E-commitalia, n.3, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Heim G. R., Sinha K. K., 1999, “Design and Delivery of Electronic Services: Implications for Customer Value in Electronic Food Retailing”, The Retail Food Industry Center, University of Minnesota, Minnesota, http://agecon.lie.umn.edu

Hilgenberg K., 2000, “I numeri dell’e-commerce: Italia anno zero”, E-commitalia, n.1, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Hilgenberg K., 2000, “Il business-to-business verso le piazze di mercato virtuali”, E-commitalia, n.2, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Ice, vari anni, Rapporto sul commercio estero, Roma.

Ice, 1999-00, “Le esportazioni regionali: aree di destinazione, settori e province”, in Rapporto Ice 1999/00, Roma.

Ice, 2000, Commercio estero e attività internazionale delle imprese 1999: Paesi, settori, Regioni, Roma.

Ice, 1998, “Esportazioni delle Regioni italiane”, in Scambi con l’estero, Anno 5°, n.10, ottobre 1998

Idc, 2001, “Il nuovo rapporto eCommerce Business-to-Consumer”, Idc, http://www.idcitalia.com (dati disponibili previa registrazione)

Istat, 1998, “Efficienza e competitività del sistema produttivo nella prospettiva europea e della competizione globale”, in Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 1997 Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma.

Istat, 1999, “Le aziende esportatrici”, in Rapporto annuale. La situazione del Paese nel 1998, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma.

Istituto Tagliacarne/ Unioncamere, 1996, Apertura dei mercati e propensione all’ampliamento dei collegamenti tra aziende nei distretti industriali, Rapporto 1996 sull’impresa e le economie locali: le strategie delle piccole e medie imprese, i collegamenti industria- distribuzione, l’evoluzione dei distretti industriali

JupiterMMXI, 2001a, “Chi vince nel B2B on line Europeo”, http://it.jupitermmxi.com/press/releases/2001/0212.jsp

JupiterMMXI, 2001b, “Portali, chi vince e chi perde”, http://www.cww.it/ebusiness/2001/04/17184255.htm

Johnson M, Mellahi K.,2001, “Does it pay to be a first mover in e-commerce? The case of Amazon.com”, http://www.managementfirst.com

King R. P., Phumpiu P. F., 1997, ECR: “A Revolution in the Retail Food System”, The Retail Food Industry Center, University of Minnesota, Minnesota, http://agecon.lie.umn.edu/

Livraghi G., 2001, “Dati sull’Internet nel Mondo”, Il Mercante in rete, http://www.gandalf.it/dati/dati.htm

Livraghi G, 2001, “Dati sull’Internet in Europa”, Il Mercante in rete, http://www.gandalf.it/dati/dati.htm

Losi M., Valente P., 2001, “La cyberimpresa diventa sovranazionale”, Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com

Maggioni M. A., Merzoni G., 2000, “L’economia politica e la nuova economia: fondamenti analitici e paradigmi interpretativi”, Società Italiana degli Economisti, XLI Riunione Scientifica Annuale, Cagliari.

Magrassi P., 2001, “Mercati elettronici, una sfida complessa”, Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com

Malmberg A., Solvell O., Zander I., 1997, “Accumulazione locale di conoscenza e competitività delle imprese”, in Sviluppo locale, IV, 4, 1997

Manca F., 2001, “Quale ruolo per la new economy nel processo di sviluppo della Sardegna”, Convegno di Cagliari, gennaio 2001, http://www.ossind.it/new/convegno_manca.zip

Mandelli A., 2000, “La virtualizzazione della catena del valore”, Il Sole 24 Ore on line, http://sole.il sole24ore.com/24informatica/commercio/commercio9/pagina2.htm

Mandelli A., 2000, “Il business to business nei canali commerciali”, Il Sole 24 Ore on line, http://sole.il sole24ore.com/24informatica/commercio/commercio9/pagina8.htm

Martinotti G, 1996, “Telegeografia dell’era globale”, Mediamente, http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/m/martinot.htm#link001

Micelli S., 1999, “Le comunità professionali in rete: un progetto innovativo per il Nord Est”, http://www.comunitaprofessionali.it

Missineo S., 2000, “Fare da soli o acquistare soluzioni pronte? Le strategie per affrontare la sfida sul web”, http://www.ca.camcom.it/risorse/sardecon/2-2000/se2-00y.htm

Mondimpresa e Pickwick, 2000, “L’e-commerce: l’incontro fra la domanda e l’offerta”, Mondimpresa, http://195.94.172.67/indis/commercio/e-commerce/

New Economy, 2000/2001, inserto bisettimanale del quotidiano Il Sole 24 Ore.

Novacco N., 1999, “Sviluppo del Mezzogiorno con sviluppo Italia?”, in Rivista economica del Mezzogiorno, n.1-2, 1999, pagg.298-298

Oldani F., 2000, “Il censimento dei siti italiani di commercio elettronico”, E-commitalia, n.0, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Oldani F., 2000, “Dentro l’E-Shop made in Italy”, E-commitalia, n.0, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Oldani F., 2000, “La struttura dei siti di commercio elettronico”, E-commitalia, n.5, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Oldani V., 2001a, “Peck, il trionfo del buongustaio”, E-commitalia, n.15, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Oldani V., 2001b, “Italcheeses. com Vendere formaggi e salumi in Rete: l’azienda a conduzione familiare diventa virtuale”, E-commitalia, n.14, http://www.e-commitalia.com/NumeriCE/Riviste.htm

Onida F., “Dal locale al globale”, Camera di Commercio di Milano, http:// http://www.impresa-stato.mi.camcom.it

Osservatorio permanente per il commercio elettronico, 1999, “Guida al commercio elettronico”, http://www.indis.unioncamere.it

Ottoz E., 1995, “Diffusione tecnologica e rendimenti crescenti”, in Economia e politica industriale, n.86

Pigliaru F., 1990, “La domanda come vincolo alla crescita. Il caso dell’industria Meridionale dei beni di consumo, 1963-83”, in Rivista Internazionale di Scienze Economiche e commercio, n.37

Pigliaru F., 1999, “Il ritardo economico della Sardegna tra politica e mercato”, in Italia Contemporanea, n.214, marzo.

Piras S., 1998, “Networking: una concreta opportunità di sviluppo e di lavoro per imprese e persone nelle aree “, in Osservatorio economico e finanziario della Sardegna. Rapporto 1998

Pitzorno A., 1998, “Esportazioni della Sardegna: posizionamento sui mercati ed esigenze di promozione per le imprese locali”, in Osservatorio economico e finanziario della Sardegna. Rapporto 1998

Pozzolo A., 1998, “R. & D., Regional Spillovers and the location of Economic Activity, Banca d’Italia”, in Temi di discussione, n.331, marzo, Banca d’Italia

Rapporto Tedis- Veneto, 2001, “Rapporto sulle tecnologie di rete nei distretti industriali”, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com/InfoTech/Approfondimenti/Rapporto_Tedis.ppt?codid=22.0.174511591

Richeri G., 1995, “Il Nord e il Sud del mondo e le nuove tecnologie”, Mediamente, http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/r/richer03.htm#link001

Romano A., 2001, “I distretti industriali diventano elettronici”, Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com

Rullani E.1997, “Tecnologie che generano valore: divisione del lavoro cognitivo e rivoluzione digitale”, in Economia e politica industriale, n.93

Russo M., 1997, “Relazioni tra imprese e sviluppo locale”, in Economia e politica industriale, n.93

Saladini M., 1996, “Le esportazioni delle imprese italiane”, in Ice, Rapporto sul commercio estero

Salimbeni A. P., Solow R., 2000, “New e old economy una cosa sola”, l’Unità 9 marzo 2000, intervista a Robert Solow premio Nobel per l’Economia http://www.democraticidisinistra.it/interventi/interventi.htm

Sapelli G., 1995, Il sistema incompiuto, in 70 anni. La memoria dell’impresa, Associazione industriale di Cagliari, Cagliari.

Scott W.G., Murtula M., Stecco M., 1999, “L’information Technology quale fonte di aggregazione strategica per le imprese”, in Il Commercio Elettronico, Isedi, Torino

Sechi A., 2000, “Le piccole imprese sarde di fronte all’introduzione dell’e-commerce”, Convegno di Cagliari, gennaio 2001, http://www.ca.camcom.it/risorse/sardecon/2-2000/se2-00w.htm

Shoplab, 2001, Commercio elettronico B2C: i conti tornano?, Shoplab, http://www.shoplab.it/p_index.q (dati disponibili previa registrazione).

Signorini L.F., 1994, “Una verifica quantitativa dell’effetto distretto”, in Sviluppo locale, vol. I, n.1

Sviluppoimpresa, 2000, “E-commerce business to consumer in Italia”, Sviluppo Impresa, http://www.sviluppoimpresa.com/risorse/#top1

Varian H. R., 1999, “Market Structure in the Network Age”, University of California, Berkeley, http://www.sims.berkeley.edu/~hal/papers/doc/doc.html#foot89

Viesti G, 1995, “La geografia delle esportazioni italiane”, in Rivista di Politica Economica, aprile.

Viesti G, 1996, “Le esportazioni dei principali sistemi produttivi italiani: Un’analisi introduttiva”, in Ice, Rapporto sul commercio estero 1996.

Viesti G, 1995, “Lo sviluppo possibile. Casi di successo internazionale di distretti industriali nel Sud d’Italia”, in Rassegna Economica, n. 1.

Viesti G, 1999/00, “La proiezione internazionale dei distretti Meridionali nel Made in Italy”, in Ice, Rapporto Ice 1999/00

Viesti G, 1999, “I Mezzogiorni: tipologie economiche di sistemi locali al Sud”, in Sviluppo locale Vol.6, n.11

Zanderighi L, 2001, “Last mile of e-commerce”: la distribuzione di beni di largo consumo on line”, Siteplotter, http://www.siteplotter.com

Zanderighi L, 2001, “E-commerce e i diversi modelli di business”, Siteplotter, http://www.siteplotter.com

Zincone M. R., 2001, La competitività corre su Internet, Il Sole 24 Ore on line, http://www.neteconomy24.ilsole24ore.com

 

Indice.
Introduzione.
I. Esportazioni e crescita della Sardegna in un contesto internazionale.
II. Export come possibile via per allargare le possibilità di sviluppo.
III. Distretti Industriali e performance dell'export.
IV. Le Reti Informative.
V. Nuove tecnologie e nuove opportunità per la Sardegna.
VI. L'indagine sul campo.
VII. Conclusioni.
Bibliografia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑