Gara poetica sarda logudorese: Il dottore e il paziente

Nella gara poetica sarda logudorese (centro-nord Sardegna) il botta e risposta improvvisato sul palco è rapidissimo.

Come dei moderni cantanti di free style hip hop le rime avvengono a velocità rapida.

I poeti sardi logudoresi sono maestri nel “rimare” in velocità. Ma non basta.
Per poter essere un poeta come si deve, bisogna”saper dire qualcosa” di concreto e di molto interessante.

Ad esempio in questa gara tenutasi a Belvì nel 1967 si sfidano Sotgiu e Piras (Remundu).

Come in una commedia teatrale, il primo interpreta il dottore, il secondo il paziente:

Sotgiu (Dottore)

Su chi tenes ti naro sempre francu (Quel che hai sempre te lo dico francamente)
ch’a mie imparadu m’hat s’iscola; (già che io ho imparato a scuola)
su dolore ‘e su rene ‘e su fiancu (il dolore al rene e al fianco)
già non t’est bennidu una olta sola; (non ti è venuto una volta sola)
ti hapo nadu a papare in biancu (ti ho detto di mangiare in bianco)
e tue pappas sa pett’a cansola; (e tu mangi carne a cassola)
già chi dae sa dieta ti allontanas (giacché dalla dieta ti allontani)
ca non mi pones mente non bi sanas (perché non mi ascolti non guarisci)

Piras (Paziente)

Ma como tia cherre sa risposta (Ora tu vuoi la risposta)
e mi la deves dare canta canta; (e devi darmela canta canta)
deris m’has’ordinadu una supposta (ieri mi hai ordinato una supposta)
e già l’hapo atzettada in paghe santa; (e io l’ho accettata in santa pace )
inue has nadu tue l’hapo posta (l’ho messa dove hai detto tu)
e m’est pigada sa frebba a baranta; (e mi è venuta la febbre a quaranta)
como supposta non de ponzo incue (ora la supposta non la metto lì)
sind’has bisonzu… ponidila tue. (se ne hai bisogno … mettitela tu)

Copertina: Il malato immaginario di  Honoré Daumier

Leave a Reply

Blog at WordPress.com.

Up ↑

