Fikide, est arveskendhe

Si puru eo sie athesu (Se anche io sono lontano)
in d’una isthranza altura (in una straniera altura)
su entu de Gallura (il vento di Gallura)
mi attidi sa oghe tua  (mi porta la voce tua)

E bos bio a unu a unu (e vi vedo ad uno ad uno)
bessire dae mattones (uscire dai …)
da-e buscos e habitationes (dai boschi e abitazioni)
pro aboghinare: libertade! (per gridare: libertà!)

E-i como ki suni paris (E ora che è riunito)
su populu totu cantu (il popolo tutto)
dezidini de andare ainnantu (decide di andare avanti)
pro no disperder piusu (per non disperdere più)

E abbaidende in su passadu (E guardando nel passato)
punta oghe in s’aere àndada (una voce nell’aria va)
a sos istranzos mi rimandada (agli stranieri mi rimanda)
issa narada mai piusu (lei dice mai più)

In sa Terra ‘e su nuraghe (nella terra dei nuraghi)
meda suni sas rastas (molte sono le orme)
de paritzas lezas caras (di parecchie brutte facce)
de Pizzarros e Cortès ( dei colonizzatori Pizzarro e Cortès )

No’ ti lessis piu ‘estire (non lasciarti più vestire)
o antigu sandalu tirrenu (o antico sandalo tirreno)
in corazu ses primeru (nel cuore sei primo)
ultimu in viltade (ultimo nella viltà)

E no’ timas su crasa (E non temere il domani)
sardu populu de Fale* (sardo popolo di Fale*)
cun sa custa e-i su minerale (con la … del minerale)
as a fagher isos bellos (farai bei sogni)

Mudu mudu mi ke ando (zitto zitto me ne vado)
ma cudda oghe soi ascultende (ma quella voce sto ascoltando)
mi ddu narada pianu pianu: (mi dice piano piano)
Fikide, … Est arveskendhe! (Alzati, … sta albeggiando)

*Pale, Dea dei pastori e della pastorizia della mitologia romana, evidentemente presente anche nella tradizione sarda.

Poesia di Spiga Mario, Tertenia, Maggio 1979, tratta da Cella n.21 , Il lungo cammino verso la dignità, Susil edizioni, di Bainzu Piliu

Ph credit

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

